ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

Atelier di Aron Goldhirsch di Oncologia


05.05.2019
 

Atelier di Aron Goldhirsch di Oncologia

05.05.2019  -  06.05.2019

Villa Verganti Veronesi, Inveruno

Promosso e istituito dall'ACCADEMIA DI SENOLOGIA "UMBERTO VERONESI" - INVERUNO

Il Progetto dell’Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”, nasce nel 2018 da un’idea della Fondazione per la Formazione Oncologica con il supporto di Fondazione Umberto Veronesi e in collaborazione con l’Associazione Senonetwork ed Europa Donna Italia.

L’Accademia offre corsi intensivi di alta formazione in Senologia, sostenuti da un modello di insegnamento personalizzato con il docente.

Si organizzano incontri monotematici di anatomia patologica, oncologia medica, chirurgia e chirurgia plastica, imaging; corsi per infermieri, psicologi e patient advocates.

OBIETTIVI DELL'ATELIER

Discussione case-oriented di concrete situazioni cliniche.

METODOLOGIA

Domanda e risposta, riunione multidisciplinare di impronta medica ma non solo.

ARGOMENTI PRINCIPALI

Cosa serve per definire il trattamento sistemico. Ragionevolezza della terapia neoadjuvante (CT, terapia anti HER2, endocrinoterapia primaria). Valutazione di fertilità e desiderio di prole (con adeguata programmazione). Valutazione della risposta clinica e strumentale della terapia neoadjuvante. Avviamento alla chirurgia. Interpretazione dell'esame istopatologico post trattamento neoadjuvante. Scelta del regime di terapia adiuvante post chirurgia primaria. Scelta della terapia sistemica post chirurgica nel caso in cui è stata effettuata terapia neoadjuvante. Definizione della durata dell'endocrinoterapia. Terapia supplementare di supporto ed anti osteoporosi. Valutazione degli effetti collaterali delle terapie precauzionali e dello stile di vita. Definizione del follow-up. Alimentazione e stile di vita. Malattia localmente avanzata. Malattia avanzata.

PROFILO DEL PARTECIPANTE

L’atelier è rivolto esclusivamente a 10 specialisti in oncologia medica; verrà data priorità a candidati di età inferiore a 45 anni. La selezione dei partecipanti verrà effettuata dal Comitato Scientifico dell’Accademia che valuterà la seguente documentazione:

Curriculum vitae
Esperienza di 3 anni
Coinvolgimento in attività scientifiche
Italiano fluente o madrelingua italiano

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ai partecipanti selezionati verrà offerta la partecipazione all’Atelier, ma verrà richiesto un contributo pari a 250,00 euro, per sostenere i costi di pernottamento e di ristorazione.

Il viaggio e eventuale transfer saranno a carico dei partecipanti.

L’arrivo dei partecipanti è previsto la sera del 4 maggio 2019.

 

INVIO DELLA CANDIDATURA

Inviare la candidatura e il curriculum vitae entro il 6 marzo 2019 attraverso la procedura presente sul sito: https://www.accademiaveronesi.eu/it/

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Elena Fiore - segreteria@accademiaveronesi.eu

Villa Verganti Veronesi

V.le Lombardia, 33

20010 Inveruno (MI)

Tel. +39 02 85464532