ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

Atelier di Anna Sapino, Leopoldo Costarelli e Giuseppe Viale di Patologia


23.05.2019
 

Atelier di Anna Sapino, Leopoldo Costarelli e Giuseppe Viale di Patologia

23.05.2019  -  24.05.2019

Villa Verganti Veronesi, Inveruno

Promosso e istituito dall'ACCADEMIA DI SENOLOGIA "UMBERTO VERONESI" - INVERUNO

Il Progetto dell’Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”, nasce nel 2018 da un’idea della Fondazione per la Formazione Oncologica con il supporto di Fondazione Umberto Veronesi e in collaborazione con l’Associazione Senonetwork ed Europa Donna Italia.

L’Accademia offre corsi intensivi di alta formazione in Senologia, sostenuti da un modello di insegnamento personalizzato con il docente.

Si organizzano incontri monotematici di anatomia patologica, oncologia medica, chirurgia e chirurgia plastica, imaging; corsi per infermieri, psicologi e patient advocates.

OBIETTIVI

Le scelte terapeutiche nel carcinoma mammario oggigiorno si basano sempre più sul referto istologico e sulla caratterizzazione molecolare delle neoplasie. L’integrazione clinico-patologica e la discussione multidisciplinare dei casi portano ad un migliore inquadramento diagnostico e, di conseguenza, hanno un impatto sul trattamento e sulla stessa prognosi.

Obiettivo dell’atelier è abituare i patologi all’inquadramento clinico-patologico dei casi, a valutare l’impatto sulla prognosi e sulle decisioni terapeutiche delle informazioni contenute nei loro referti, a essere partecipi di un percorso diagnostico-terapeutico che non si conclude nella compilazione delle proprie conclusioni diagnostiche nel referto, ad acquisire metodologie e conoscenze in grado di poter interagire con le altre figure professionali nella discussione multidisciplinare.

METODOLOGIA

La metodologia didattica si basa sul concetto di “atelier” di Umberto Veronesi: un rapporto tra docenti e discenti che è continuo nei due giorni, con discussione diretta degli argomenti trattati senza palchi o cattedre che separano le due figure. A letture di tipo teorico si alternano discussione di casi nei vari aspetti, così come vengono discussi in un meeting multidisciplinare.

ECM

Accreditamento in fase di richiesta.

PROFILO DEL PARTECIPANTE

L’atelier è rivolto esclusivamente a 10 specialisti in Anatomia Patologica, che si occupano o vogliono occuparsi di patologia mammaria: verrà data priorità a candidati di età inferiore a 45 anni.  La selezione dei partecipanti avviene tramite valutazione dei curricula dei candidati da parte del Comitato Scientifico dell’Accademia.

Ai partecipanti selezionati verrà offerta la partecipazione all’Atelier, ma verrà richiesto un contributo pari a 250,00 euro, per sostenere i costi di pernottamento e di ristorazione.

Il viaggio e eventuale transfer saranno a carico dei partecipanti.

L’arrivo dei partecipanti è previsto per la sera del 22 maggio 2019.

INVIO DELLA CANDIDATURA 

Inviare la candidatura e il curriculum vitae entro il 14 marzo 2019. attraverso la procedura presente sul sito: https://www.accademiaveronesi.eu/it/

 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Elena Fiore - segreteria@accademiaveronesi.eu

Villa Verganti Veronesi

V.le Lombardia, 33

20010 Inveruno (MI)

Tel. +39 02 85464532