ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

Atelier di Francesco Sardanelli di Breast Imaging


27.06.2019
 

Atelier di Francesco Sardanelli di Breast Imaging

27.06.2019  -  28.06.2019

Villa Verganti Veronesi, Inveruno

Promosso e istituito dall'ACCADEMIA DI SENOLOGIA "UMBERTO VERONESI" - INVERUNO

Il Progetto dell’Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”, nasce nel 2018 da un’idea della Fondazione per la Formazione Oncologica con il supporto di Fondazione Umberto Veronesi e in collaborazione con l’Associazione Senonetwork ed Europa Donna Italia.

L’Accademia offre corsi intensivi di alta formazione in Senologia, sostenuti da un modello di insegnamento personalizzato con il docente.

Si organizzano incontri monotematici di anatomia patologica, oncologia medica, chirurgia e chirurgia plastica, imaging; corsi per infermieri, psicologi e patient advocates.

OBIETTIVI

Presentare lo stato dell’arte della diagnostica per immagini in senologia.   

ARGOMENTI PRINCIPALI

Tecniche: mammografia digitale 2D e tomosintesi; ecografia manuale e automatica; risonanza magnetica (contrast-enhanced; diffusion-weighted imaging; spettroscopia protonica); mammografia dual-energy con mezzo di contrasto; procedure di prelievo percutaneo dall’agoaspirato alla biopsia vuoto-assistita.

Setting: screening e sua diversificazione in funzione del rischio; diagnostica clinica; stadiazione locale preoperatoria; monitoring del trattamento neoadiuvante; follow-up senologico.

METODOLOGIA

Gli argomenti verranno trattati in forma di workshop. I discenti, oltre a porre domande in modo interattivo, potranno anche illustrare casi derivanti dalla propria esperienza clinica. Una parte significativa dell’attività sarà dedicata alla valutazione di casistica ragionata, dal riconoscimento dei segni minimi dei cancri d’intervallo nello screening mammografico all’interpretazione della RM multiparametrica. Alla fine del secondo giorno i partecipanti assisteranno alla discussione multidisciplinare di casi clinici.

ECM

Accreditamento in fase di richiesta.

PROFILO DEL PARTECIPANTE E SELEZIONE

L’atelier è rivolto esclusivamente a 10 specialisti in radiodiagnostica. Verrà data priorità a candidati di età inferiore a 45 anni. 

La selezione dei partecipanti verrà effettuata dal Comitato Scientifico dell'Accademia, che valuterà la seguente documentazione: 

  • Curriculum vitae
  • Esperienza di almeno 3 anni in radiologia senologica
  • Coinvolgimento in attività scientifiche
  • Italiano fluente o madrelingua italiano

INVIO DELLA CANDIDATURA 

Inviare la candidatura e il curriculum vitae entro il 16 Aprile 2019. attraverso la procedura presente sul sito: https://www.accademiaveronesi.eu/it/