ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

NUOVI STANDARD E PROSPETTIVE NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI DELLA MAMMELLA


02.03.2018
 
Save the date!

NUOVI STANDARD E PROSPETTIVE NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI DELLA MAMMELLA
Torino, 2 marzo 2018

Centro Congressi Torino Incontra

Il trattamento dei tumori della mammella è andato incontro a significative innovazioni in questi ultimi tempi con la definizione di nuovi standard di cura.
Queste innovazioni interessano tutti gli attori che collaborano nei trattamenti integrati della malattia, dal ginecologo chirurgo, all’oncologo medico al radioterapista che dovranno modificare, a volte in modo sensibile, il loro intervento sulla singola paziente.
Tutte queste innovazioni vanno nel senso di una maggior personalizzazione del trattamento, grazie alle più raffinate informazioni che il Patologo può oggi fornire anche nella pratica quotidiana.
Le nuove acquisizioni sulla genetica dei tumori pesano sempre di più sulle decisioni terapeutiche, dalla scelta dell’intervento primario all’utilizzo di nuovi farmaci.
Il trattamento delle recidive locali, o dei secondi tumori nella mammella sottoposta a trattamento conservativo, richiede per ogni paziente soluzioni particolari sulle quali merita soffermarsi alla luce dell’esperienza accumulata in quarant’ anni di chirurgia conservativa.
Gli alti tassi di guarigione e l’innalzamento della aspettativa di vita mettono sempre più in evidenza la questione della qualità di vita, non solo per gli effetti collaterali delle terapie, ma sempre di più per le possibilità di trattamento dei disturbi legati all’invecchiamento.
Il tema dell’integrazione tra ospedale e territorio nel supporto a lungo termine delle pazienti con pregresso tumore della mammella è sempre più attuale per cui merita soffermarsi a ragionare sui modelli assistenziali che sono stati proposti in diverse realtà internazionali.
Questo convegno sarà dedicato ad una discussione multidisciplinare su tutti questi argomenti

NEWS

ARCHIVIO

30.09.2018
CORRI LA VITA
31.01.2018
Master di II livello in Senologia - Università di Roma La Sapienza
31.01.2018
Master di I livello Infermiere di Senologia - Università di Roma La Sapienza
12.12.2017
Secondo video appello di Europa Donna Italia alle Istituzioni
12.12.2017
Opportunità di lavoro
20.11.2017
Comunicazione per conto di AGE.NA.S.

EVENTI

ARCHIVIO

27.01.2018
Laboratorio di umanizzazione per chi opera in campo oncologico
02.03.2018
NUOVI STANDARD E PROSPETTIVE NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI DELLA MAMMELLA
30.05.2018
Convegno Nazionale GISMa 2018
16.11.2018
XXVIII Congresso AIRO 2018