ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

DALLA PREVENZIONE ALLA CURA DEL CARCINOMA MAMMARIO IN UN CENTRO DI SENOLOGIA - II MASTERCLASS SENONETWORK


26.09.2018

 

Lettera d'invito

Cari colleghi,

desidero informarvi di un progetto di formazione rivolto ai senologi che operano nell’ambito del team multidisciplinare che lavora all’interno dei centri di senologia.
Il 2° Masterclass Senonetwork “Dalla prevenzione alla cura del carcinoma mammario in un centro di senologia” seguendo il percorso diagnostico-terapeutico ideale previsto per una donna che afferisce ad un centro di Senologia, affronterà le tematiche legate alla presa in carico della paziente nei diversi momenti del suo percorso, soffermandosi sugli aspetti clinici, sulle innovazioni, sui protocolli di ricerca, interagendo in maniera attiva con i partecipanti.
Il corso residenziale, della durata di 3 giorni e mezzo, si terrà dal 26 al 29 settembre 2018, presso Grand Hotel Villaitria, Viagrande, Catania ed è rivolto ai senologi che operano nell’ambito del team multidisciplinare, per un numero massimo di 25 partecipanti, nella fascia d’età 30-50 anni, in possesso di titolo di specializzazione nelle seguenti specialità: Radiologia, Chirurgia Generale, Ginecologia, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Oncologia Medica, Radioterapia, dei centri del Sud Italia e isole afferenti a Senonetwork.
Nello specifico il corso si rivolge agli specialisti dei centri delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con lo scopo di promuovere il trattamento multidisciplinare della patologia della mammella in Italia in centri dedicati che rispettino i requisiti europei, di uniformare la diagnosi e cura del tumore al seno nel nostro paese e di offrire a tutte le donne pari opportunità di cura.

La Fondazione Formazione Oncologica ci ha inoltre concesso un contributo per sostenere alcune borse di studio per specialisti in senologia per la frequenza presso centri di senologia italiani di eccellenza, che fanno parte della rete Senonetwork. I partecipanti più meritevoli, tra coloro che frequenteranno il Masterrclass, potranno essere selezionati per usufruire di queste borse di srudio.

Ci farebbe veramente molto piacere se poteste diffondere tra i vostri medici la locandina del Progetto che potrete scaricare si seguito, con la speranza che vogliate credere insieme a noi nell’importanza di questa iniziativa. La scadenza per l’invio delle domande è stata proprogata al 10 luglio 2018.
 

Cordiali saluti


Luigi Cataliotti
Presidente Associazione Senonetwork Italia Onlus