ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

SOSTENITORI


Si ringrazia per il sostegno alle attività dell'Associazione:

CORRI LA VITA CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 per potenziare i servizi sanitari dell’Area Fiorentina nella lotta contro il tumore al seno e l’assistenza ai malati oncologici. La manifestazione si svolge attraverso un doppio percorso – indicativamente di circa 6,2 e 11 km. – e nasce come momento di sport e di cultura ma, soprattutto, di impegno sociale. Un’occasione unica per divertirsi e prendere contatto con una realtà che ci accompagna quotidianamente.

Europa Donna Italia è un movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.
Costituita a Milano nel 1982 da Umberto Veronesi e Laudomia Del Drago, la Scuola Europea di Oncologia (ESO) ha lo scopo di ridurre le morti dovute a diagnosi tardive e/o trattamenti inadeguati. L’obiettivo di ESO è rispecchiato nel suo motto “Learning to Care”, che sottolinea il concetto di studio e apprendimento e di cura del paziente in senso globale. Migliorando le competenze di tutti i professionisti sanitari che si occupano di pazienti affetti da tumore, la ESO intende abbreviare i tempi necessari per trasferire le conoscenze dai centri di ricerca alla pratica quotidiana, unendo tecnologie avanzate all’umanesimo nelle cure.

ONCOS è una linea di cosmetici dedicata ai pazienti oncologici che, grazie ad uno studio approfondito e mirato, restituirà loro sollievo da quegli effetti collaterali causati da chemioterapia e radioterapia.
I cosmetici hanno una funzione importantissima sempre ma, per le persone in terapia oncologica hanno un valore aggiunto. Quando subentrano effetti collaterali generati dalle terapie, la pelle perde la sua capacità protettiva originaria e risulta più fragile, sensibile e reattiva. L’obiettivo principale dell’intervento dermocosmetico per una pelle così delicata e sensibile è cercare di ridurre i sintomi quali disidratazione e irritazione, ripristinando lo strato corneo attraverso l’uso di prodotti cosmetici formulati con ingredienti emollienti e lenitivi.