ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

Atelier del gruppo di sostegno dei pazienti


21.11.2019

 

Atelier del gruppo di sostegno dei pazienti

21.11.2019

Villa Verganti Veronesi, Inveruno (MI)

Promosso e istituito dall'ACCADEMIA DI SENOLOGIA "UMBERTO VERONESI" - INVERUNO

 

LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLA MALATTIA E DELLA CURA
“Penso spesso, in questi giorni in cui ho molto tempo per meditare (purtroppo), che prima o poi dovremo trovare il coraggio di dire che la senologia non è semplicemente una branca della medicina. Non in senso scientifico, per carità, dato che vi sono altre specializzazioni ben più complesse e difficili da apprendere sul piano concettuale. Ma in senso, se posso usare il termine, “umanistico”. Non è bene, mi pare, che si pensi che chiunque possa dedicarsi alla senologia, purché studi l’anatomia del seno e la biologia del carcinoma mammario. Penso che per dedicarsi con profitto alla senologia si debba avere una sorta di predisposizione. Un forte interesse per la salute delle donne, prima di tutto, e una consapevolezza profonda del loro ruolo nella società e negli equilibri psicologici che la sostengono”. Umberto Veronesi.


LA CURA
Sostantivo femminile “plurale” per non dimenticare che le donne sono destinate da sempre e per natura alla cura degli altri.


L’OBIETTIVO
che vogliamo raggiungere è quello di valorizzare il pensiero, le esperienze ed i saperi femminili, integrarli nei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali e riabilitativi, incentivando una cura che sia espressione di libertà, ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarietà.


L’ATELIER
È condotto da donne esperte di associazionismo, salute, cultura, lavoro, politica, società, partendo dalla suggestione di un modello eccellente come la Breast Unit, con l’idea di elaborare un documento/protocollo partecipato, dove scienza, etica, cultura e filosofia si integrino al fine di cambiare il rapporto tra individuo, società e malattia.

CRITERI DI SELEZIONE
L’Atelier è rivolto a tutti i componenti del team multidisciplinare delle breast unit (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, tecnici di radiologia,data manager, volontari..), al fine di promuovere una pratica clinica incentrata sui
bisogni della paziente tramite la collaborazione e la sinergia con l’associazione di volontariato.
Verranno selezionati 10 partecipanti scelti dal Comitato Scientifico dell’Accademia che valuterà la seguente documentazione:

• Curriculum vitae
• Lettera di motivazione

 

INVIO DELLA CANDIDATURA

Inviare la candidatura e il curriculum vitae entro il 15 settembre 2019 attraverso la procedura presente sul sito: https://www.accademiaveronesi.eu/it/