ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

Master di Oncoplastica mammaria e trattamenti integrati - Genova


15.10.2019

Master Oncoplastica mammaria e trattamenti integrati - V edizione a. a. 2019/2020
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate – DISC Università degli Studi di Genova, in collaborazione con l’Azienda USL della Romagna nella sede di Forlì e la Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei Tumori di Milano

Livello: II
Area: Medicina
Scadenza: 15/10/2019 h.12:00

Obiettivi:

Il master si propone di fornire una preparazione specifica nel campo della ricostruzione della mammella secondo le recenti tecniche di oncoplastica. L’obiettivo è la formazione di allievi preparati a fornire ad ogni paziente la soluzione più valida per raggiungere il massimo della radicalità oncologica con il miglior risultato estetico e funzionale. Dovranno pertanto acquisire conoscenza non solo della metodica chirurgica standard, bensì di tutta una serie di tecniche chirurgiche in grado di soddisfare qualsiasi esigenza ricostruttiva immediata e differita, integrandosi con il chirurgo plastico, l’anatomopatologo, il radiologo e l’oncologo medico. I partecipanti dovranno essere in grado di collocare la paziente ed il suo programma ricostruttivo al centro di un percorso decisionale articolato su diversi fronti, e capaci di garantire la ricostruzione più idonea alla paziente, rendendola partecipe e consapevole del processo decisionale. Tutto questo perché la terapia del tumore della mammella non debba esser più sinonimo di mutilazione per la donna e perché la cura del corpo non debba essere più causa di una malattia dell’anima.

Profili funzionali:

Il profilo funzionale del medico che ha conseguito il titolo di Master di II livello in “ oncoplastica mammaria e trattamenti integrati” si riferisce all’espressione di competenze che rendono tale figura in grado di pianificare un intervento chirurgico che garantisca radicalità oncologica e risultato estetico accettabile in collaborazione con altre figure professionali quali il chirurgo generale, il radiologo e l’oncologo medico. La struttura modulare del Master porterà i partecipanti in modo graduale, all’acquisizione delle competenze specifiche sia in campo diagnostico che terapeutico.

Sbocchi occupazionali:

Strutture sanitarie presso cui operano medici coinvolti nei processi diagnostici e terapeutici delle malattie della mammella (chirurghi, radioterapisti, oncologi medici, anatomopatologi, medici nucleari, radiologi).

l corso, della durata di 12 mesi, si svolge da Ottobre 2019 a Settembre 2020. Al corso sono attribuiti 60 CFU. Sedi di svolgimento dell’attività didattica: Genova, IRCCS San Martino IST; Milano IRCCS INT Forlì Ospedale GB Morgagni In aggiunta agli insegnamenti che si svolgeranno presso le sedi stabilite sono programmati seminari e periodi di stage presso enti pubblici (Università, laboratori di ricerca, reparti clinici) e partecipazione a Corsi e Congressi riconosciuti a livello nazionale con obiettivo di carattere formativo.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/master, entro le ore 12:00 del 15/10/2019.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando del Masterclass:
http://www.disc.unige.it/didattica/master/oncoplastica-mammaria-trattamenti-integrati