ASSOCIAZIONE SENONETWORK ITALIA ONLUS
IL NETWORK DEI CENTRI ITALIANI DI SENOLOGIA
home

BU Symposium of Sardegna, Umbria, Lazio e Abruzzo


27.11.2019

SVE THE DATE

BUSSULA
BU Symposium of Sardegna, Umbria, Lazio e Abruzzo
Roma 27 novembre 2019
Sala Folchi, AO San Giovanni Addolorata

Responsabili Scientifici
Lucio Fortunato, Mauro Minelli

Razionale
La centralità della comunicazione in campo oncologico è divenuta un fattore indispensabile per il management ottimale dei percorsi diagnostico terapeutici dei pazienti. L’istituzione delle Breast Units nasce con la finalità di favorire il dialogo tra figure professionali differenti che intervengono nella gestione della paziente con neoplasia mammaria in qualsiasi stato e setting; appare quindi fondamentale un loro continuo e sistematico confronto per avviare e condividere una corretta pianificazione diagnostico terapeutica.
È dimostrato infatti che un approccio multidisciplinare aumenti la probabilità di sopravvivenza e migliori la QoL della paziente affetta da carcinoma della mammella, attraverso l’attivazione di percorsi dedicati che la prendano in carico totalmente dalla diagnosi alla terapia alla fase riabilitativa.
Finalità del meeting è quella di rafforzare da una parte il lavoro dei clinici nell’ambito dei loro centri di senologia e dall’altra di creare i presupposti per la costruzione di un network tra le diverse BUs basato sulla comunicazione e confronto. L’incontro è finalizzato inoltre a fornire un update su topics di maggiore spessore scientifico e clinico sia in ambito early che metastatico, tanto nella malattia HER2 positiva quanto in quella triplo negativa. Si cercherà inoltre di fornire, in un confronto aperto, le informazioni più rilevanti riguardo i trattamenti chirurgico, radioterapici ed oncologici al momento disponibili, i loro benefici e la gestione delle tossicità ad essi correlati,con la finalità di guidare i clinici verso un percorso decisionale che identifichi algoritmi terapeutici applicabili nella realtà clinica quotidiana.

Sede dell’evento
Sala Folchi, AO S. Giovanni-Addolorata, Piazza San Giovanni in Laterano 76, 00184 Roma

Segreteria organizzativa
Ellesse Eventi srl, Via Ferdinando Liuzzi 23 , 00135 Roma
Tel e fax 06.36382006, info@ellesseeventi.it, www.ellesseeventi.it